Si è conclusa con un grande successo di pubblico la decima edizione della “Maker Faire Rome – The European Edition”, l’evento dedicato all’innovazione e alla tecnologia organizzato dalla Camera di Commercio di Roma che si è svolto nell’area del Gazometro Ostiense.
Sono state 45 mila le presenze nei giorni della manifestazione che quest’anno ha festeggiato una special edition con la classica tre giorni di rassegna (7-9 ottobre) preceduta da altri eventi di approfondimento e condivisione (Commonground e Opening Conference) sempre al Gazometro dal 3 al 6 ottobre.
Tanti e variegati i temi della decima edizione al centro dell’interesse del grande pubblico e addetti ai lavori: dall’agritech al foodtech, dal digital manufacturing alla robotica, dall’intelligenza artificiale alla mobilità, dall’economia circolare alla salute, dall’IoT al recycling fino alla scoperta del metaverso e della realtà aumentata, oltre alle sezioni dedicate di Maker Art e Maker Music.
“Raggiungere con un crescente successo il traguardo dei dieci anni – afferma il Presidente della Camera di Commercio di Roma, Lorenzo Tagliavanti – è motivo di orgoglio e di soddisfazione. La manifestazione è ormai un punto di riferimento consolidato, a livello europeo, per il mondo dell’innovazione nel suo coinvolgere maker, imprese, università, scuole, enti di ricerca e istituzioni. Ringrazio tutti i numerosi partner, pubblici e privati, che continuano a sostenerci senza esitazione. Senza di loro non avremmo mai potuto raggiungere questo importante risultato”.