Nella nuova sede francese, Nissan Formula E Team presenta la livrea rinnovata per la stagione 11

Il pilota Norman Nato, fresco di ritorno, insieme al Team Principal Tommaso Volpe, inaugurano il Campionato di Formula E GEN3 Evo nel nuovo impianto tecnico a sud di Parigi

Nissan Formula E Team presenta la livrea delle sue vetture per il Campionato Mondiale ABB FIA Formula E 2024/25, e la squadra pronta ad affrontare le sfide del nuovo regolamento GEN3 Evo.

Per la prossima stagione, Nissan Formula E Team ha scelto di confermare la livrea con tema a fiori di ciliegio, molto apprezzata dai fan a partire dal suo debutto all’inizio della stagione 9. I fiori di ciliegio sono un chiaro riferimento al DNA giapponese, sono parte dell’identità di Nissan in Formula E, nonché un importante simbolo di rinascita. 

Reduce da un’ottima stagione 10, dove è arrivata quarta nel Campionato Squadre e Piloti e terza nel Campionato Costruttori, per la stagione 11 Nissan rinnova la squadra piloti con il ritorno di Norman Nato che farà coppia con Oliver Rowland. Nato continuerà a indossare il numero 17 sulla sua Nissan e-4ORCE 05, mentre Rowland passerà al tradizionale numero 23 Nissan.

Il nuovo impianto tecnico del Nissan Formula E Team, già operativo in vista della stagione 2024/25, si estende su una superficie di 2.600 metri quadrati e dispone di un’area officina, un simulatore, uffici di ingegneria e di gestione, oltre ad aree espositive, di incontro e polifunzionali. Situato a sud di Parigi, l’impianto è vicino ad altre sedi Nissan e ai partner dell’Alleanza, garantendo sinergie e accesso a persone, attrezzature e strutture di Nissan e del gruppo. 

Per Rowland e Nato il primo appuntamento in pista è previsto in occasione dei test pre-stagionali del 4-7 novembre a Valencia, mentre la Stagione 11 prenderà il via il 7 dicembre all’E-Prix di San Paolo, in Brasile.

Tommaso Volpe, General Manager Nissan Formula E e Managing Director Nissan Formula E Team, ha commentato: “Stiamo lavorando con determinazione ed entusiasmo per prepararci al meglio alla nuova stagione e prendere confidenza con la vettura GEN3 Evo. Il nostro nuovo impianto è pienamente operativo e ci ha permesso di massimizzare il potenziale della squadra. Norman si è ambientato molto rapidamente, conosce già la maggior parte del team e questo ha reso le cose più facili. Insieme a Oli, siamo certi di avere una formazione forte, pronta a lottare per vittorie e podi nella prossima stagione. Inoltre, abbiamo grandi aziende che ci sostengono, con Electromin che ha esteso e aumentato la sua collaborazione con noi diventando il nostro partner principale, oltre ai rapporti già esistenti con Coral e Coral Eyewear. Siamo pienamente concentrati a migliorare costantemente e a riprendere da dove abbiamo lasciato qualche mese fa, con l’obiettivo di raggiungere i vertici della classifica nella Stagione 11“.

Oliver Rowland, pilota del Nissan Formula E Team,ha dichiarato: “È stato un bene ricaricarsi dopo un anno impegnativo, ma mi sto già preparando per la Stagione 11, per essere in buona forma sia fisica che mentale. È fantastico avere il nuovo impianto completamente in funzione, sono rimasto davvero impressionato dalle strutture. Vogliamo continuare a migliorare le nostre performance e ci sono alcune aree da perfezionare con la GEN3 Evo, tra cui la tecnologia della trazione integrale, ma cercheremo di mettere a punto tutto e di essere pronti fin dalla prima gara“.

Norman Nato, pilota del Nissan Formula E Team, ha dichiarato: “Sono felice di tornare in squadra e mi sento già a mio agio con la macchina, il simulatore e il personale. Il cambiamento più importante è stato il nuovo impianto, che ci permette di preparare e fare il debriefing dalle gare in condizioni straordinarie, con le attrezzature di più alto livello a nostra disposizione. La livrea è davvero bella, mantiene la nostra identità giapponese e i fan la adorano, rendendoci così riconoscibili in pista. Non vedo l’ora di iniziare l’era della GEN3 Evo con i test di Valencia, prima di andare in Brasile per l’apertura della stagione“.

Partner di Nissan Formula E Team

Anche per la stagione 11 Nissan Formula E Team potrà contare sul supporto di partner preziosi per il raggiungimento dei propri obiettivi. Electromin aumenta il proprio coinvolgimento con il team, diventando partner per l’innovazione. Electromin, fornitore leader di soluzioni di mobilità in Medio Oriente, è una filiale di Petromin Corporation, uno degli importatori ufficiali di Nissan in Arabia Saudita. 

Kalyana Sivagnanam, Petromin Corporation’s Group CEO, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di entrare in questa partnership strategica con Nissan Formula E Team come sponsor ufficiale globale per i prossimi quattro anni, con Electromin a guidare l’attività nel primo anno. In qualità di pionieri della mobilità elettrica in Arabia Saudita attraverso Electromin, vediamo questa partnership come un passo fondamentale per accelerare l’adozione della tecnologia EV in tutta la regione“.

Coral rimane a bordo come partner della squadra per la sostenibilità, specializzato nella compensazione delle emissioni di carbonio. Coral aiuta la squadra a valutare, monitorare e ridurre la sua impronta di carbonio. 

Daniele Sileri, Founder and Head of Strategy at Coral, ha dichiarato: “Nissan Formula E Team è stato il partner di lancio perfetto per Coral. Siamo lieti di mostrare in poche settimane i risultati tangibili della nostra partnership, grazie alla quale possiamo aiutare il team a compensare la sua impronta di carbonio“.

Coral Eyewear continua il suo rapporto con la squadra per la seconda stagione consecutiva. La start-up di moda sostenibile fornisce alla squadra la sua gamma di prodotti realizzati con plastica riciclata e materiali di origine vegetale. 

George Bailey, Co-Founder of Coral Eyewear, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di collaborare con il Nissan Formula E Team. È emozionante vedere gli sviluppi della tecnologia elettrica passare dalla pista ai veicoli stradali e il team si sta chiaramente impegnando per scegliere opzioni sostenibili“.