Appuntamento il 29 e 30 luglio sull’esclusivo circuito indoor-outdoor dell’ExCeL di Londra per l’ultimo doppio impegno del Campionato 2022/23
Il Nissan Formula E Team si dirige a Londra per il 15° e 16° round della stagione in corso, con l’obiettivo di chiudere al meglio il Campionato del Mondo ABB FIA Formula E 2022/23.
Dopo l’ottimo risultato ottenuto nell’ultima gara di Roma, con il primo podio stagionale – che è anche il primo in assoluto per la squadra come Nissan Formula E Team – e il secondo posto di Norman Nato; i piloti cercheranno di mantenere lo stesso passo.
Dal suo debutto in Formula E nella Stagione 7, Londra presenta un circuito unico nel suo genere, con un layout che si snoda sia all’interno che all’esterno del centro espositivo ExCeL. I diversi livelli di aderenza che caratterizzano il tracciato di 2,09 chilometri, con un tratto estremamente abrasivo per gli pneumatici, metteranno a dura prova i piloti.
Nella stessa stagione 7 (2020/21), Nissan ha annunciato il suo impegno a lungo termine nella Formula E e nell’era Gen3, che durerà dalla Stagione 9 (2022/23) fino alla fine della Stagione 12 (2025/26).
La fine di un campionato regala sempre emozioni forti
La fine della Stagione 9 segna anche il completamento del primo anno di Formula E con il nuovo regolamento Gen3 con vetture più potenti, leggere e veloci. Un cambiamento che ha suscitato un enorme interesse da parte dei fan, con 40.000 persone attese all’ExCeL di Londra per l’evento che ha registrato il tutto esaurito. L’edizione 2022/23 della serie ha visto un aumento del 15% degli spettatori rispetto alla stagione 8 e, secondo una ricerca di Nissan Gran Bretagna, il 45% delle persone si dichiara più sensibile all’impatto dello sport sull’ambiente rispetto a 10 anni fa.
Intanto, sullo stesso circuito dove si svolgeranno le due tappe finali della Formula E 2022/23, una rivoluzionaria macchina da corsa elettrica, la GENBETA, ha infranto il record mondiale di velocità indoor di oltre 50 km/h raggiungendo una velocità massima di oltre 218 km/h a Londra e conquistando il titolo ufficiale GUINNESS WORLD RECORDS.
Tornando alle gare, le qualifiche inizieranno alle 13:40 (ora italiana) in entrambi i giorni, mentre le due gare inizieranno alle 18:00 (ora italiana). Per sapere come seguirle, clicca qui.
Le voci dei protagonisti
“Il circuito di Londra è molto stretto e sconnesso, il tracciato è molto impegnativo e difficile da prevedere essendo molto diverso dagli altri – ha dichiarato Tommaso Volpe, Managing Director e General Manager del Nissan Formula E Team – Potrebbe anche esserci un po’ di pioggia, che renderebbe tutto ancora più difficile da gestire. Il podio di Norman a Roma è stato una grande iniezione di energia per tutta la squadra e, naturalmente, vogliamo concludere il campionato nel migliore dei modi, quindi stiamo lavorando duramente per ottenere il massimo“.
“Ho già corso nel circuito di Londra nel 2021 e mi è piaciuto molto il layout indoor-outdoor anche se i sorpassi sono molto difficili e in passato sono stati la causa di alcuni incidenti. Il podio di Roma è stato fantastico, ma ora la nostra attenzione è tutta rivolta verso il circuito ExCeL: spingeremo al massimo e cercheremo di ottenere il meglio dalla nostra vettura. Abbiamo lavorato molto duramente e nelle ultime gare abbiamo fatto passi da gigante, ora puntiamo a chiudere il Campionato al meglio“, ha commentato Norman Nato, pilota del Nissan Formula E Team.
Anche Sacha Fenestraz, pilota del Nissan Formula E Team, ha commentato quest’ultimo weekend di gara: “Sono molto emozionato, è stata una stagione lunga e ci piacerebbe chiudere con una nota positiva. Sarà la prima volta che correrò all’E-Prix di Londra, che si preannuncia come uno dei circuiti più difficili nel calendario. Nelle ultime gare siamo stati forti in qualifica, dobbiamo solo migliorare un po’ la gestione dell’energia in pista. Continueremo a lavorare sodo per concludere la stagione in bellezza“.
Obiettivi futuri
Nissan gareggia in Formula E per portare l’emozione e il divertimento dei veicoli elettrici al grande pubblico. Nell’ambito del suo obiettivo di raggiungere la neutralità dal carbonio in tutte le attività e nel ciclo di vita dei suoi prodotti entro il 2050, Nissan elettrificherà ogni nuovo veicolo entro i primi anni 2030 nei mercati chiave. L’esperienza in Formula E permette inoltre a Nissan di trasferire conoscenze e tecnologie dalla pista alla strada per migliorare i veicoli elettrici per i clienti.