Dal silenzio del motore elettrico, al sound del dietro le quinte: il nuovo brano musicale “Feeel”, ispirato alla Formula E, è stato prodotto dal DJ e produttore “Eats Everything” con i suoni del garage, delle comunicazioni radio del team e delle monoposto elettriche del Nissan Formula E Team
Il brano ‘Feeel’ è disponibile qui.
Nissan, in collaborazione con il DJ e produttore ‘Eats Everything’, hanno dato vita ai suoni della Formula E con il nuovo brano musicale intitolato “Feeel“, acronimo che sta per Formula E Eats Everything London. La traccia verrà diffusa prima dell’ultimo appuntamento della stagione a Londra il 29 e 30 luglio.
Un recente studio commissionato da Nissan ha dimostrato che il 76% degli inglesi ritiene che il suono delle vetture sportive sia fondamentale per vivere pienamente l’esperienza di una gara. Suono dei motori che per il 36% degli intervistati trasmette le sensazioni di gara, mentre per il 34% è amore puro.
Gli aspetti più emozionanti degli sport motoristici secondo gli appassionati sono al primo posto la rivalità tra squadre e piloti (25%), al secondo posto la possibilità di guardare i piloti preferiti gareggiare (20%) ed al terzo posto il suono delle auto/veicoli (19%), a conferma di quanto questo progetto possa essere interessante per il pubblico.
Basandosi su queste informazioni, infatti, Nissan ha scelto di collaborare con il famoso DJ e produttore “Eats Everything” per miscelare i suoni delle vetture Nissan di Formula E in un nuovo brano musicale in stile breakbeat, con lo scopo di suscitare maggiore emozione in vista dell’ultima gara della Stagione 9.
“Chi si avvicina per la prima volta alla Formula E resta sorpreso dal rumore delle vetture durante la gara. Un suono diverso dai classici motori termici spostivi, ma proprio per questo unico, affascinante e riconoscibile“, conferma Tommaso Volpe, General Manager Nissan Formula E e Managing Director del Nissan Formula E Team.
“Eats Everything“, produttore musicale e DJ di fama internazionale che si esibisce sui palchi più importanti del mondo, tra cui Glastonbury, Ibiza e Tokyo, è l’artista più adatto a dare vita al suono della Formula E. È un DJ versatile e innovativo, capace di catturare il vero suono e le sensazioni di questo sport. La registrazione dei suoni è avvenuta durante l’E-Prix di Monaco a maggio e comprendono: l’accelerazione dell’auto, le pistole per le ruote, le comunicazioni radio del team e persino l’apertura delle bevande. Inoltre, per completare il ‘feeling elettrico’, nel brano è stato inserito anche il “Canto” delle autovetture elettriche di Nissan. Dalla ricerca Nissan emerge inoltre che un adulto su cinque ritiene l’udito il senso che lo stimola di più, mentre quasi la metà (49%) dei fan degli sport motoristici ritiene che la musica di sottofondo migliori l’atmosfera di gara. In un video dietro le quinte, Eats Everything ha spiega come è nata la collaborazione e l’ispirazione di “Feeel”.
“Il suono della Formula E è piuttosto musicale e crea un effetto simile alla scala Shepard o nell’effetto doppler. È stato molto interessante fare qualcosa di diverso dal solito – ha commentato Eats Everything – Faccio spesso breakbeat, ma non ne produco molto. C’è qualcosa che forse non sapete: ichi-ni-san, che si sente quando il brano raggiunge il momento più intenso, significa 1-2-3 in giapponese. Nissan gareggia sempre con il numero 23 (ni-san) negli sport motoristici e Ichi è il nome del mio gatto, un’accoppiata perfetta. Ciò che mi ha ispirato per il brano sono state le immagini, vedere l’intero Nissan Formula E Team lavorare insieme nel garage, sentire le comunicazioni radio e tutte le altre fasi intermedie mi ha fatto venire voglia di creare una traccia musicale che sembrasse un continuo crescendo.”