Soluzione più pragmatica per introdurre il grande pubblico all’elettrico: Quattroruote premia la tecnologia Nissan e-POWER

Nel corso dell’evento TEOS a Roma, Nissan e-POWER ha ricevuto un prestigioso riconoscimento nella categoria Green Power: tecnologia esclusiva che offre trazione elettrica senza bisogno di ricarica alla spina, è disponibile sui modelli Qashqai e X-Trail dal 2022. Con oltre 20.000 unità vendute in Italia, aumentate del 36% nel primo semestre del 2024, e-POWER rappresenta la transizione verso la mobilità elettrica e la terza generazione, assicurando il 20% in più di potenza e il 20% in meno di costi

Durante l’evento TEOS a Roma, Nissan e-POWER ha ricevuto il premio nella categoria Green Power – Foto Jacopo Fortino

Il propulsore elettrificato Nissan e-POWER ha ricevuto il prestigioso riconoscimento TEOS di Quattroruote nella categoria Green Power. La motivazione alla base di questo premio è stata: “e-POWER: soluzione più pragmatica per introdurre il grande pubblico all’elettrico.”

Il premio è stato assegnato nell’ambito di TEOS – The Elegance of Sustainability, un nuovo evento di Quattroruote dedicato alla sostenibilità, che ha visto la partecipazione dei principali attori della mobilità, stakeholder del settore automotive, associazioni e istituzioni. L’evento si è tenuto ieri a Roma, presso la Casina Valadier a Villa Borghese.

Nissan e-POWER, disponibile sui modelli Qashqai e X-Trail, è stato lanciato in Europa nell’estate del 2022, e ha già conquistato oltre 20.000 clienti in Italia, paese leader in Europa per le vendite di questa innovativa tecnologia ai clienti privati. Nei primi sei mesi del 2024, le unità e-POWER vendute in Italia sono state 7.000, segnando un aumento del 36% rispetto allo stesso periodo del 2023. Attualmente, il 50% dei Qashqai venduti in Italia è dotato di propulsore e-POWER.

Questa tecnologia unica sul mercato ha ottenuto grande successo grazie alla capacità di offrire piacere di guida e bassi consumi, fattori determinanti per i clienti. e-POWER consiste in un motore 100% elettrico che muove le ruote del veicolo, abbinato a un motore termico che genera energia. L’esperienza di guida è paragonabile a quella delle vetture elettriche, con un’accelerazione brillante, progressiva e lineare, ma senza la necessità di ricarica alla spina. È sufficiente fare il pieno di benzina per viaggiare in modalità elettrica e percorrere oltre 1.000 chilometri. Il cuore del sistema è un motore benzina tre cilindri da 1,5 litri e 158 CV di potenza, con rapporto di compressione variabile, un ulteriore brevetto Nissan.

Nissan X-Trail con e-POWER – Foto Jacopo Fortino

Parte della strategia di elettrificazione di Nissan, e-POWER svolge un ruolo cruciale nel guidare i clienti verso una mobilità elettrica. Entro il 2026, Nissan lancerà in Europa la terza generazione di questa tecnologia, che sarà il 20% più potente e costerà il 20% in meno. Entro lo stesso anno, i costi di produzione di e-POWER saranno equivalenti a quelli di un motore termico, e Nissan prevede di quadruplicare le vendite di e-POWER, raggiungendo 550.000 unità.

e-POWER è un elemento chiave del piano aziendale Nissan The Arc, che nel triennio 2024-2026 prevede a livello globale il lancio di 30 nuovi modelli (16 elettrificati e 14 con motori a combustione interna), un incremento delle vendite di 1 milione di unità e un margine di profitto operativo superiore al 6%. In Europa, Nissan prevede il lancio di 5 nuovi modelli EV (LEAF, Juke, Micra, Interstar, LCV FlexEVan), un aumento delle vendite di 170.000 unità e il lancio della terza generazione di e-POWER.

Nissan X-Trail con e-POWER – Foto Jacopo Fortino