Una conferma e un ritorno: Oliver Rowland e Sacha Fenestraz saranno i piloti della casa giapponese per la prossima stagione di Formula E
Nissan Formula E Team annuncia la squadra piloti per la Stagione 10 del Campionato mondiale ABB FIA Formula E. Saranno Oliver Rowland e Sacha Fenestraz a guidare le vetture della Casa giapponese nel 2023/24.
Rowland ha già gareggiato in passato per Nissan nelle Stagioni 5, 6 e 7, a partire dal 2018, anno di debutto di Nissan in Formula E. Tre campionati in cui il pilota ha ottenuto cinque pole position, cinque podi e una vittoria all’E-Prix di Berlino nel 2020. Prima di entrare in Formula E, Rowland ha gareggiato in altre serie, ottenendo un titolo di Formula Renault 3.5 Series nel 2015 e un terzo posto nel campionato FIA di Formula 2 nel 2017.
Sacha Fenestraz, dopo un anno da esordiente in Formula E, continua la sua avventura sportiva con il Team Nissan. Nel corso della stagione appena conclusa, Fenestraz si è distinto per il giro più veloce di sempre in Formula E – che gli è valso la pole position all’E-Prix di Città del Capo – e il giro più veloce nella gara di Monaco.
La Stagione 10 di Formula E sarà la più importante di sempre, con ben 17 gare in programma, tra cui il primo E-Prix in Giappone, che si terrà a Tokyo il 30 marzo 2024. I test pre-stagionali si svolgeranno a Valencia dal 23 al 27 ottobre, in vista della gara di apertura del campionato a Città del Messico il 13 gennaio 2024.
Tommaso Volpe, Managing Director e General Manager del Nissan Formula E Team ha dichiarato: “Diamo il bentornato a Oliver, del quale conosciamo il talento e l’esperienza e siamo certi che contribuirà significativamente al successo di tutta la squadra. Farà coppia con Sacha, che nella scorsa stagione ha dimostrato il suo potenziale e ottime prestazioni in qualifica. Questo sarà il nostro secondo anno come Nissan Formula E Team, siamo cresciuti molto e cercheremo di fare ancora meglio”.
“Ringraziamo Norman Nato per l’impegno e il contributo fornito durante tutta la Stagione 9. Le sue ottime prestazioni nelle ultime gare dell’anno ci hanno permesso di migliorare la nostra posizione finale nella classifica a squadre. È stato un piacere lavorare con Norman e gli auguriamo il meglio per la sua carriera futura”.
“Sono davvero emozionato. In Nissan è partita la mia avventura in Formula E e ora è come tornare a casa – ha commentato Oliver Rowland – La squadra ha fatto un ottimo percorso nell’ultimo anno, con prestazioni sempre migliori. Sacha ha dimostrato una velocità incredibile nella sua prima stagione e sono certo che creeremo una coppia forte e affiatata. Non vedo l’ora di tornare in pista”.
“Sono entusiasta di continuare la mia esperienza sportiva nel Nissan Formula E Team – ha dichiarato Sacha Fenestraz, dopo la sua riconferma – Questo sarà il mio secondo anno nel campionato e puntiamo a partire subito con il piede giusto. Sono felice di fare coppia con Oliver. Conosce gran parte del team, quindi sono sicuro che si ambienterà rapidamente e che lavoreremo bene insieme. Sono impaziente di tornare a gareggiare per un altro grande anno insieme a Nissan”.
Nissan gareggia in Formula E con l’obiettivo di portare l’emozione e il divertimento dei veicoli elettrici al grande pubblico. Nell’ambito del suo obiettivo di raggiungere la neutralità dal carbonio in tutte le attività e nel ciclo di vita dei suoi prodotti entro il 2050, Nissan elettrificherà ogni nuovo veicolo entro i primi anni 2030 nei mercati chiave. L’esperienza in Formula E permette inoltre a Nissan di trasferire conoscenze e tecnologie dalla pista alla strada per migliorare i veicoli elettrici per i clienti.