Norman Nato ottiene il 4° posto nell’ultima gara dell’ABB FIA Formula E World Championship sull’esclusivo circuito indoor/outdoor all’ExCeL di Londra
Il Nissan Formula E Team ha concluso il Campionato del Mondo ABB FIA Formula E 2022/23 con una prestazione positiva a Londra, grazie a Norman Nato che ha ottenuto due piazzamenti a punti nel doppio appuntamento.
Sabato 29 luglio, il pilota francese Norman Nato stava gareggiando tra i primi cinque, prima che una penalità di cinque secondi lo facesse retrocedere al nono posto in una gara complicata. Nel frattempo, Sacha Fenestraz, rimasto coinvolto in un incidente a metà della corsa, è stato costretto al ritiro.
Domenica 30 luglio, per l’ultimo evento della stagione, Norman Nato ha conquistato il terzo posto sulla griglia di partenza, dimostrando di essere in grande forma. In gara, nonostante la partenza ritardata a causa delle difficili condizioni di pioggia, il pilota francese si è dimostrato ancora una volta all’altezza della situazione, chiudendo al quarto posto. Il pilota franco-argentino Fenestraz, autore di uno straodinario anno da rookie, si è posizionato al 15° posto.
I risultati di questo fine settimana hanno permesso a Nato di entrare nella top-10 della classifica finale dei piloti, mentre Fenestraz ha conquistato il 16° posto. Il Nissan Formula E Team, invece, si è posizionato al 7° posto nella classifica a squadre.
La voce dei protagonisti
Tommaso Volpe, Managing Director e General Manager del Nissan Formula E Team: “Durante le qualifiche di sabato, il bilanciamento della vettura era leggermente sovrasterzante e questo ha reso difficile la gara per i nostri piloti. Sapevamo che su una pista stretta come quella dell’ExCeL potevano verificarsi incidenti, e così è stato. Nella gara di sabato, prima del contatto, Norman era in lotta con i primi cinque, stava facendo un ottimo lavoro ed era pronto a ottenere un buon risultato, ma la penalità gli è costata molte posizioni e punti. L’incidente di Sacha è stato sfortunato, perché stava gestendo bene l’energia e aveva un buon ritmo in macchina”.
“Domenica, Norman ha fatto un’eccellente prestazione sia in qualifica che in gara. Nonostante le difficili condizioni, si è piazzato al quarto posto, concludendo la stagione positivamente. Sacha è stato sfortunato a essere sorpreso dalla pioggia nell’ultimo giro di qualifica, e questo lo ha costretto a partire in fondo al gruppo. Su una pista dove i sorpassi sono così difficili, questo gli ha impedito di lottare per i punti, anche se il suo ritmo di gara è stato molto buono”.
“La nona stagione è stata la nostra prima come team di costruttori, questo ha rappresentato una sfida enorme per noi, ma nel corso dell’anno siamo cresciuti molto e siamo diventati più competitivi. Abbiamo ottenuto alcuni risultati evidenti, come la pole di Sacha a Città del Capo, il podio di Norman a Roma e molti altri aspetti positivi. Sappiamo bene su cosa dobbiamo lavorare, abbiamo un programma molto preciso davanti a noi e non vediamo l’ora di ripartire con la stagione 10!“
Norman Nato: “Sono felice di aver concluso la stagione con un risultato positivo. La gara di sabato è stata molto complicata. La nostra prestazione è stata buona, sapevamo che tutto poteva accadere e siamo stati sfortunati a ricevere la penalità di cinque secondi che ci è costata diverse posizioni. Sono molto soddisfatto delle qualifiche di domenica, il terzo posto è un ottimo risultato di cui possiamo essere orgogliosi. È stata dura con la pista bagnata all’esterno e asciutta all’interno. Sono soddisfatto di aver conquistato il quarto posto a coronamento di una solida seconda parte di stagione.“
Sacha Fenestraz: “Ho faticato a trovare il ritmo in qualifica per tutto il weekend, come non era mai successo prima in questa stagione. Abbiamo cercato di rimanere, ma è frustrante chiudere le utime due gare del campionato senza punti. Nel complesso mi ritengo soddisfatto, è stata una stagione da esordiente piuttosto positiva: ho ottenuto la pole position a Città del Capo, sono riuscito a gareggiare in testa al gruppo ed ho imparato molto. Ringrazio il team per avermi aiutato ad adattarmi alla Serie e sono certo che il futuro ci riserverà ancora molto!“