La Formula E arriva a Roma: il team Nissan è pronto alla sfida

Weekend di pura adrenalina sul circuito cittadino dell’Eur: Sacha Fenestraz e Norman Nato, i piloti del Nissan Formula E Team sono pronti ad affrontare questa doppia sfida. Appuntamento sabato 15 e domenica 16 luglio con il Rome E-Prix

Il Campionato mondiale ABB FIA di Formula E fa tappa a Roma per il penultimo week-end di gara della Stagione 9. A partire dal suo debutto, nel 2018, il Circuito Cittadino dell’EUR è diventato uno dei preferiti sia dai piloti che dai tifosi grazie al suo tracciato impegnativo. Un totale di 3,38 km, tra rettilinei mozzafiato e 19 curve che portano i piloti a costeggiare elementi suggestivi dell’architettura del quartiere romano come l’Obelisco Marconi e il Palazzo dei Congressi.

Il Nissan Formula E Team è pronto alla sfida, con l’obiettivo di ottenere buone performance in entrambe le giornate e possibilmente guadagnare punti preziosi per la classifica. I piloti Nissan, Sacha Fenestraz e Norman Nato, cercheranno di sfruttare al massimo la loro velocità sul singolo giro durante le qualifiche e partire così dalle prime file. Questo offrirebbe loro un grande vantaggio in gara, dato che la pista romana è stretta e ci sono poche opportunità di sorpasso. Si parte sabato 15 luglio con le qualifiche alle ore 10:40 e la gara alle ore 15:00 e si replica il tutto domenica 16 luglio con gli stessi orari. Info e biglietti.

Un campionato sempre più emozionante

Il Campionato mondiale ABB FIA di Formula E è diventato il primo sport globale a essere certificato con un’impronta di carbonio netta zero fin dall’inizio nel 2020, avendo investito in progetti certificati di protezione del clima in tutti i circuiti, per compensare le emissioni di ogni stagione di gara. Le principali Case automobilistiche del mondo competono su circuiti cittadini e la Formula E promuove l’adozione di una mobilità sostenibile per ridurre l’inquinamento nei centri urbani e gli effetti dei cambiamenti climatici.

Le gare di Roma saranno decisive per questo finale di stagione al cardiopalma. Infatti, un solo punto separa i due piloti in testa alla classifica in vista del doppio weekend di gara dell’Hankook Rome E-Prix 2023 e dello scontro finale su un circuito cittadino internazionale prima del culmine dell’ABB FIA Formula E World Championship a Londra alla fine del mese.

Il pilota dell’Avalanche Andretti Formula E Team Jake Dennis ha un minimo vantaggio su Nick Cassidy di Envision Racing nella battaglia per il campionato mondiale piloti. Mentre c’è un’estrema possibilità matematica per Dennis assicurarsi il titolo nella Città Eterna, è molto più probabile che assisteremo a due gare decisamente combattute con tutti e 22 i piloti a lottare per i punti in palio. Come sempre, decisivi saranno la strategia che verrà messa in campo dal team ed il gioco di squadra.

La storia

Nissan ha fatto il suo debutto nel Campionato mondiale ABB FIA Formula E nella quinta stagione (2018/19), diventando il primo e unico costruttore giapponese a partecipare al campionato. Nella stagione 7 (2020/21), Nissan ha annunciato il suo impegno a lungo termine nella Formula E e nell’era Gen3, che durerà dalla Stagione 9 (2022/23) fino alla fine della Stagione 12 (2025/26).

Ad aprile 2022, Nissan ha acquisito il Team e.dams realizzando il pieno coinvolgimento nel Campionato mondiale ABB FIA Formula E. A giugno 2022, Nissan ha annunciato che avrebbe fornito la sua tecnologia di propulsione Nissan EV alla McLaren Racing per tutto il periodo della Formula E Gen3.

La tecnologia del futuro

La partecipazione della casa di produttrice giapponese non è legata solo allo spettacolo ed all’emozione della Formula E. Un primo obiettivo è quello di portare la cultura della mobilità elettrica ed elettrificata nelle case del grande pubblico di tutto il mondo, attraverso queste affascinanti e divertenti gare che ogni anno girano il globo arrivando sia tramite iniziative promozionali dal vivo, sia attraverso le dirette televisive e lo streaming sul web.

Inoltre, in riferimento all’ambizioso obiettivo di raggiungere la neutralità dal carbonio in tutte le attività e nel ciclo di vita dei suoi prodotti entro il 2050, Nissan ha deciso che elettrificherà ogni nuovo veicolo entro i primi anni 2030 nei mercati chiave. In quest’ottica, l’esperienza in Formula E permette a Nissan di trasferire conoscenze e tecnologie dalla pista alla strada per migliorare i veicoli elettrici per i clienti attraverso innovazione sempre più verticale e specifica, proveniente dai tanti dati che ogni gara vengono raccolti.

Un esempio? Le vetture elettriche di Formula E hanno un tale recupero di energia, da riuscire ad ottenere fino al 40% dell’intero fabbisogno di energia necessario a terminare la gara. Questa stessa tecnologia è quella che troviamo sulle vetture elettrificate della gamma Nissan, garantendo un consumo migliore rispetto ad altre motorizzazioni.

La voce dei protagonisti

Il circuito di Roma è caratterizzato da superficie irregolare, tratti a bassa aderenza e poche curve ad alta velocità. Il tempo sul giro è sicuramente il nostro punto di forza in questo momento e dobbiamo puntare a fare delle buone qualifiche, partire dalle prime file e arrivare a punti. A Roma si terrà anche la gara FPZero, e il nostro sim-driver (pilota di simulatore) Luca Ghiotto potrà giocare in casa e aiutarci a preparare l’evento. Luca ha esperienza con la vettura e ha lavorato molto su questo tracciato al simulatore, per cui il suo contributo è prezioso. A seguito dell’ultima gara di Portland, abbiamo apportato alcune modifiche che crediamo ci aiuteranno su una pista come quella di Roma. Ci aspettiamo anche minore attenzione al risparmio energetico, che renderà le gare di Roma diverse dalle altre” – Tommaso Volpe, Managing Director e General Manager del Nissan Formula E Team

Luca Ghiotto, sim-driver del Nissan Formula E Team, ha commentato così la sua partecipazione a questo weekend di gara: “Sono impaziente di guidare la Nissan E-4ORCE 04 il prossimo fine settimana. Per me, l’E-Prix di Roma è davvero speciale, visto arriva dopo un periodo di duro allenamento al simulatore e poi perché gioco in casa. Grazie alla gara FPZero posso dare il mio contributo al Nissan Formula E Team e questo è motivo di grande orgoglio“.

Sacha Fenestraz, pilota del Nissan Formula E Team, ha affermato: “Sono entusiasta di tornare a correre in Europa. È importante strappare un buon risultato nel week-end e guadagnare punti, perché poi restano solo altre due gare. È la mia prima gara sul circuito di Roma, che so essere impegnativo ed emozionante. Non vedo l’ora di salire in macchina e magari ottenere un buon piazzamento

Norman Nato, pilota del Nissan Formula E Team,ha dichiarato: “Adoro il tracciato di Roma, è uno dei migliori del calendario. È un vero e proprio circuito cittadino, con un fondo irregolare e difficile, sul quale mi sono sempre sentito a mio agio. Negli ultimi due mesi abbiamo migliorato le nostre prestazioni in qualifica e in gara e a Roma puntiamo a ottenere un buon punteggio in entrambe le giornate

Due appuntamenti da non perdere

Entrambe le gare, come detto in programma sabato 15 e domenica 16 luglio, saranno trasmesse in diretta su Italia Uno, con tutte le sessioni disponibili in diretta su SportMediaset.it.

Anche Sky Italia trasmetterà le gare in diretta su Sky Sports Arena, insieme ad entrambe le sessioni di qualificazione su Sky Sports Action con tutte le sessioni sulle loro piattaforme digitali e una copertura di notizie dedicata durante il fine settimana.