Come già accaduto a Berlino, anche prima del Rome E-Prix 11 talenti del motorsport proveranno in pista la GEN3, la più veloce, leggera, potente ed efficiente vettura elettrica da corsa mai costruita. La stessa iniziativa nel 2022 ha portato diversi rookie a conquistarsi un posto come pilota in una scuderia di Formula E
Formula E e la FIA hanno svelato la lista completa dei undici piloti confermati che parteciperanno alla prima sessione di prove libere riservata ai debuttanti delle nuove vetture GEN3 di Formula E, che si svolgerà a Roma questo venerdì in occasione del Rome E-Prix 2023.
La sessione di prove libere per i piloti debuttanti è progettata per offrire a nuovi talenti emergenti del mondo del motorsport, l’opportunità di mettere in mostra le loro abilità alla guida della GEN3, la vettura da corsa elettrica più veloce, leggera, potente ed efficiente mai costruita.
Si terrà sullo stesso circuito cittadino dove 22 piloti si sfideranno nell’evento “Hankook Rome E-Prix“, che prevede due gare consecutive in programma sabato 15 e domenica 16 luglio, valevole come tredicesima e quattordicesima tappa del Campionato del Mondo ABB FIA di Formula E 2023.
La sessione di prove vedrà il ritorno di diversi piloti provenienti dalla sessione di test per debuttanti precedente che è avvenuta all’E-Prix di Berlino del 2023, come ad esempio Luca Ghiotto, pilota italiano che ha già corso in Formula 2 e che sta vivendo questa avventura a bordo della GEN3 del Nissan Formula E Team. Oltre a lui, torneranno in pista anche Jehan Daruvala (Mahindra Racing), Sheldon van der Linde (Jaguar TCS Racing), Felipe Drugovich (Maserati MSG Racing) e Yann Ehrlacher (DS PENSKE).
I precedenti test per debuttanti hanno portato diversi piloti a ottenere un posto come piloti di gara. Nick Cassidy (Envision Racing), i compagni di squadra Sacha Fenestraz e Norman Nato (Nissan Formula E Team), Jake Hughes (NEOM McLaren Formula E Team) e Sérgio Sette Câmara (NIO 333 Racing) hanno tutti partecipato al test per debuttanti del 2020 che si è tenuto a Marrakesh.
“Siamo entusiasti di offrire l’opportunità ai migliori talenti emergenti del motorsport di guidare la vettura da corsa GEN3. Sarà emozionante vedere come i debuttanti nel livello più alto delle loro serie di corse si adattano alla vettura GEN3 completamente elettrica. I loro successi fino ad oggi significano che si sono guadagnati questa opportunità e auguriamo loro buona fortuna nel dimostrare perché meritano un posto nel campionato in futuro” – Alberto Longo, Co-Founder & Chief Championship Officer, Formula E
“Costruendo sul successo della giornata di test per debuttanti tenutasi a Berlino all’inizio di quest’anno, che ha permesso a numerosi aspiranti piloti di Formula E di dimostrare le loro capacità alla guida della monoposto GEN3 all’avanguardia, siamo entusiasti di vederli scendere in pista nuovamente a Roma e di dare il benvenuto a un nuovo volto nel paddock del Campionato del Mondo ABB FIA di Formula E” – Marek Nawarecki, Director of Circuit Sport Department, FIA
Tenendosi nel cuore di un weekend di gara e su un tipico circuito cittadino della Formula E, questa sessione di test rappresenta un’opportunità preziosa per i piloti per mettere in mostra le loro abilità di fronte ai decisori chiave e per le squadre di valutarne il potenziale. Siamo tutti ansiosi di vedere come si comporteranno.
La Formula E è sempre più considerata come una vera e propria palestra per i piloti con più talento. Dopo aver vinto il titolo di FIA Formula 2 nel 2019, Nyck De Vries si è unito alla Formula E, dove ha mostrato immediatamente la sua abilità di classe mondiale diventando il Campione del Mondo di Formula E FIA nel 2021. De Vries corre per il team di F1 Scuderia AlphaTauri in questa stagione.
Il campione del mondo attuale di Formula E, Stoffel Vandoorne (DS PENSKE), combina la sua carriera nelle corse elettriche con la F1. Oltre a difendere il suo titolo di Formula E in questa stagione, Vandoorne è un pilota di riserva per il team Aston Martin in F1. Vandoorne si è trasferito nella Formula E dopo il successo nella sua carriera iniziale e dopo essersi guadagnato un posto nel programma di giovani piloti di McLaren.
La sessione di prova libera per debuttanti di Roma è programmata per venerdì 14 luglio, prima dell’Hankook Rome E-Prix, che si svolgerà sabato 15 e domenica 16 luglio con due gare consecutive.