“In Formula E è davvero difficile essere costanti, ma ovviamente cercheremo di replicare le prestazioni dell’ultima gara a Giacarta”: fiducioso Tommaso Volpe, General Manager Nissan Formula E e Managing Director Nissan Formula E Team, in vista del prossimo impegno negli Stati Uniti
Il Nissan Formula E Team vola negli Stati Uniti per affrontare la prossima tappa della Stagione 9 dell’ABB FIA Formula E World Championship che si terrà per la prima volta a Portland.
Nell’ultima tornata a Giacarta, la squadra ha dimostrato un ottimo passo di gara, piazzando entrambe le monoposto nelle primissime posizioni. Mentre il campionato entra nelle sue ultime fasi, il team cercherà di sfruttare tutto il proprio potenziale per assicurarsi un buon finale di stagione.
Per questo E-Prix, entrambe le auto Nissan sfoggeranno il logo della spedizione Pole to Pole, con gli esploratori Chris e Julie Ramsey che faranno tappa a Portland. La coppia di coniugi è attualmente impegnata in un viaggio di nove mesi dal Polo Nord magnetico 1823 al Polo Sud a bordo del crossover coupé 100% elettrico Nissan Ariya e-4ORCE. La coppia di avventurieri britannici farà visita al team di gara nel garage ed incontrerà i piloti prima di proseguire l’avventura.
Inoltre, in vista di questo fine settimana, il Team Nissan Formula E ha lanciato una nuova collezione streetwear, realizzata con abbigliamento riciclato proveniente da decenni di corse Nissan: NISMO Thrifted. Creata dalla stilista di moda sostenibile Mia D’Amato, la collezione è ispirata all’impegno Nissan per la sostenibilità e la neutralità delle emissioni di carbonio entro il 2050, e mira a dimostrare che tutti noi possiamo contribuire in molti modi a un futuro senza rifiuti.
Le qualifiche a Portland inizieranno alle 21:40 ora italiana di sabato 24 giugno con l’E-Prix che prenderà il via alle 2.00 del mattino di domenica. Per informazioni su come seguire le dirette, clicca qui.
Per scoprire lo straordinario viaggio della spedizione Pole to Pole, visita il sito sito web dedicato.
Per maggiori informazioni sulla collezione completa NISMO Thrifted, è possibile visitare la pagina dedicata sul sito Nismo.
Tommaso Volpe, General Manager Nissan Formula E e Managing Director Nissan Formula E Team: “In Formula E è davvero difficile essere costanti, ma ovviamente cercheremo di replicare le prestazioni dell’ultima gara a Giacarta. Portland sarà interessante perché non è un circuito cittadino. Ci aspettiamo di vedere velocità massime molto elevate e una gestione dell’energia piuttosto impegnativa. La messa a punto della vettura per questo tracciato sarà una sfida e stiamo cercando il modo migliore per essere efficienti e veloci su questo circuito. È fantastico che la Formula E corra negli Stati Uniti, è un mercato molto importante per Nissan e un Paese che ama il motorsport, quindi speriamo di poter offrire un bello spettacolo ai nostri fan!”.
Sacha Fenestraz, Pilota del Nissan Formula E Team: “Correre a Portland mi permetterà ancora una volta di gareggiare alla pari con gli altri piloti dato che nessuno sulla griglia ha mai corso qui prima. Nelle ultime gare siamo stati molto vicini al podio, e questo dimostra che abbiamo una vettura che merita di stare avanti sulla griglia con una squadra solida alle spalle. L’ottimo risultato ottenuto nell’ultima gara ci ha restituito grande carica, e in queste ultime settimane non abbiamo mai smesso di lavorare sodo per migliorare ulteriormente le nostre prestazioni. La gara in America sarà emozionante, l’entusiamo dei tifosi e il clima generale sono sempre fantastici, quindi non vedo l’ora di scendere in pista”.
Norman Nato, Pilota del Nissan Formula E Team: “La nostra missione a Portland sarà quella di continuare a mostrare lo stesso ritmo che abbiamo avuto nella seconda gara a Giacarta. Non è un circuito stradale tradizionale, quindi cambierà il nostro modo di guidare. L’aderenza sarà probabilmente più elevata e sarà interessante dal punto di vista del risparmio energetico, forse la gara più strategica dell’anno. Si preannuncia una pista piuttosto veloce e ci saranno alcune opportunità di sorpasso grazie ai lunghi rettilinei e all’ampio tracciato, in particolare alle curve 1, 7 e 10”.
Luca Ghiotto, Pilota simulatore Nissan Formula E Team: “Portland è un circuito unico nel calendario della Formula E, essendo la sola pista permanente della stagione. Il circuito in sé è anche molto veloce, ci sono molti rettilinei e solo 12 curve. Dovrebbe essere ottimo per i sorpassi e durante la gara sarà interessante vedere come i piloti riusciranno a gestire l’energia per rimanere in lotta fino alla fine. Penso che questo circuito si adatti alla nostra vettura, siamo andati forte nelle curve a media e alta velocità per tutta la stagione, quindi è una buona opportunità per ottenere un risultato positivo”.