Sul circuito di Monza, durante il Milano Monza Motor Show, scenderanno in pista anche i bolidi dell’Indy Autonomous Challenge, le auto da corsa autonome sperimentali
L’Indy Autonomous Challenge (IAC) presenterà una serie di prove espositive e una competizione di prova a tempo presso il Milano Monza Motor Show (MIMO), che si terrà dal 16 al 18 giugno 2023 presso l’Autodromo Nazionale Monza.
L’IAC si è associato a MIMO per far progredire le proprie auto da corsa autonome nella competizione su percorsi stradali e organizzerà una serie di eventi espositivi (due sessioni di test al giorno per tre giorni) sul celebre circuito di Monza. L’Indy Autonomous Challenge (IAC) ha sede nell’Indiana, Stati Uniti, e organizza una serie di competizioni tra auto da corsa autonome a scala reale.
Cinque squadre universitarie affiliate all’IAC testeranno le loro auto da corsa Dallara AV-21 e addestreranno i loro piloti AI ad affrontare il passaggio dalle piste ovali ai percorsi stradali questa settimana. Il software di guida autonoma è programmato da studenti e ricercatori provenienti da alcune delle università e dei centri di ricerca più avanzati al mondo: KAIST (Korea Advanced Institute of Science and Technology) MIT-PITT-RW (Massachusetts Institute of Technology, University of Pittsburgh, Rochester Institute of Technology, University of Waterloo) PoliMOVE (Politecnico di Milano, University of Alabama) TII UNIMORE Racing (University of Modena and Reggio Emilia) TUM Autonomous Motorsport (Technische Universität München).
“MIMO è un partner ideale per l’Indy Autonomous Challenge mentre transizioni delle nostre auto da corsa autonome dalle competizioni sulle piste ovali a tutte le nuove sfide che comporta gareggiare su percorsi stradali“, ha dichiarato Paul Mitchell, presidente dell’Indy Autonomous Challenge. “Questi test gettano le basi affinché le squadre possano sviluppare ulteriormente il proprio software per tornare e competere testa a testa quando torneremo al Tempio della Velocità nel 2024“.
Nel gennaio 2023, l’IAC ha annunciato che avrebbe ampliato le proprie competizioni includendo percorsi stradali e ha stretto una partnership biennale con il Milan Monza Motor Show per svolgere competizioni presso l’Autodromo Nazionale Monza sul circuito F1. L’IAC ha portato sei auto da corsa autonome e cinque squadre universitarie al MIMO questa settimana, ma il personale dell’IAC e le squadre universitarie sono stati a Monza sin da aprile per testare le loro auto e addestrare il software ad affrontare il percorso stradale e prepararsi alla competizione.
Sulla base degli anni di esperienza dell’IAC nell’organizzazione e nella definizione delle regole per le competizioni di guida autonoma e dei migliaia di chilometri di gare ad alta velocità su piste ovali con le auto da corsa AV-21, l’ACI-Milano ha esaminato e approvato il set di regole per una competizione di prova a tempo tenutasi presso il circuito F1 di Monza. Le regole sono state approvate nella categoria sperimentale dell’ACI.
L’IAC continuerà a lavorare con l’ACI-Milano per migliorare la qualità delle regole e dei regolamenti per le competizioni di guida autonoma, con l’obiettivo di organizzare una prima competizione ufficiale di gare multiveicolo testa a testa presso l’Autodromo Nazionale Monza durante il MIMO 2024.
Per chi visiterà il MIMO dal vivo, questo è il calendario completo delle esposizioni dedicate allo IAC:
Venerdì 16 giugno
ALL DAY IAC/IEDC/Luminar F1 Pit Box Exhibition
- 9-10:30 AM IAC Exhibition Session
- 2-3:30 PM IAC Exhibition Session
- 3:30 PM Premier Parade
Sabato 17 giugno
ALL DAY IAC/IEDC/Luminar F1 Pit Box Exhibition
- 9 AM-4:30 PM IAC Hospitality Suite Access
- 9-10:30 AM IAC Exhibition Session
- 2-3:30 PM IAC Exhibition Session
Domenica 18 giugno
ALL DAY IAC/IEDC/Luminar F1 Pit Box Exhibition
- 9-10:30 AM IAC Exhibition Session
- 2-3:30 PM IAC Exhibition Session
- 4 PM IAC Monza Podium Ceremony
Oltre alle attività in pista, l’IAC esporrà insieme ai sponsor principali, la Indiana Economic Development Corporation (IEDC) e Luminar, nel Pit Box 37-39. Inoltre, come parte delle attività ufficiali della Giornata dei Media, l’IAC ospiterà il seguente panel:
Venerdì 16 giugno
12:45 PM – MIMO Hospitality Box 43-48
Applicazioni della guida autonoma: dalla competizione all’uso quotidiano
Panelists:
- Paul Mitchell (CEO Indy Autonomous Challenge)
- Marc Losiewicz (Chief of Staff to CEO/ VP, Automotive Business Development, Luminar Technologies)
- Prof. Sergio Savaresi (Director of the Department of Electronics, Information and Bioengineering of the Milan Polytechnic)
- Andreas Marin (Head of Region Lotus South Europe)
- Paolo Martini (Head of e-mobility Plenitude and AD Be Charge)
Moderator: Alessandro Lago (Motor1)