Il ristorante e cocktail bar di Milano condurrà gli ospiti alla scoperta del Perù, protagonisti i piatti che richiamano le radici della Chef Katherine Rios, insieme a 5 signature cocktail realizzati dal bartender Geanfranco Chavez, a base di Pisco 1615, San Pellegrino e Gin Intira. Appuntamento il 27 maggio alle 20
Pensata e organizzata dalla titolare de Il Puma, Masha Britsyna, in collaborazione con l’ambassador di Pisco Ivan Castillo, la serata del 27 maggio spalanca le porte alle contaminazioni provenienti da oltreoceano. L’atmosfera botanica e soffusa del locale, insieme agli arredi stilistici di design ricercato, creano un’oasi sospesa dal traffico meneghino che ben si presta a sperimentare e regalare agli ospiti esperienze e degustazioni dal carattere internazionale.
È qui, tra la sala interna e il dehors esterno, che andrà in scena il menu ispirato alle radici della chef Katherine Rios e dell’head bartender del Dive Cocktail House di Monza Geanfranco Chavez. Entrambi, nati e cresciuti in Perù prima di trasferirsi in Italia, importeranno nel cuore delle loro creazioni i prodotti tipici della gastronomia che ancora oggi li lega alla terra delle Ande.
Le cinque portate, dal ceviche di ricciola, peperone, mandorle e basilico passando per il pollo alla brace, salsa anticuchera e zucchine, verranno illustrate e raccontate a 4 mani con lo chef resident de Il Puma Vincenzo Ippolito, permettendo agli ospiti di condividere e immergersi nella sconfinata e tradizionale cultura peruviana.
“Provengo da una famiglia estremamente legata alla gastronomia, grazie alla quale ho ereditato la stessa passione e ho potuto fare e vivere esperienze che mi hanno avvicinata sempre più alla terra e alle comunità locali peruviane. Questo menù racconta proprio la storia, le radici e i colori del mio amato Peru.”, dice lachef Katherine Rios, tra le altre cosevincitrice del “Fine Dining Lovers Food for Thought Award 2022/2023 Italia, San Pellegrino” con il piatto “Migration and Integration”.
Le interpretazioni liquide di Chavez, in abbinamento ad antipasto, primi, secondo e dolce, andranno dal Dos Pelados, a base di pisco infuso all’erba cipollina, nettare di datterino g&r, lime e sale dolce al peperone, al Quemadito con Gin Intira, rum messicano, mela chiarificata, pasta di zenzero e spumante. Proseguendo con Liquid Cesar Salad a base di Gin Intira e cordiale di lattuga e cetriolo, passando per Don Pedro, al pisco, vermouth, sherry, bitter, per concludersi con il Mez&Mez a base di mezcal, bitter, vermouth rosso, sherbet di agrumi, top di aranciata amara San Pellegrino.
“La serata che abbiamo organizzato omaggia la terra da cui provengono i nostri ospiti, grazie allo straordinario potere del pairing tra cibo e cocktail. Solo le mani di chi ha vissuto il Perù, infatti, possono davvero raccontare e trasferire una cultura e cucina così intensa. – racconta Masha Britsyna – Per una sera i confini de Il Puma si annulleranno, trasportandoci alla scoperta di sapori e profumi lontani”.