Devolo, lo specialista tedesco del networking e della powerline communication con oltre 40 milioni di adattatori venduti in tutto il mondo, offre alcuni interessanti consigli per migliorare la vostra connessione internet, in casa o in ufficio
La connessione internet è ormai da tempo una necessità, e molto spesso viene dato per scontato averla sempre a disposizione. Ad oggi quasi tutti i dispositivi tecnologici richiedono connessioni Wi-Fi e hanno app abbinate per avere una completa gestione delle varie funzioni. Con il crescente numero di dispositivi collegati, è essenziale disporre di un Wi-Fi potente e sicuro e per questo devolo – specialista tedesco del networking e della powerline communication – fornisce alcuni consigli per ottimizzare la connessione internet di casa e renderla più sicura.
Attraverso le sue soluzioni di rete, devolo consente una connettività Smart e ispira sia i consumatori che le aziende ad abbracciare le opportunità del mondo digitale, portando Internet ad alta velocità e una perfetta rete mesh WiFi in ogni angolo della casa o dell’ufficio. Ovunque sia richiesta una comunicazione dati altamente sicura e ad alte prestazioni, puoi contare su devolo.
I consigli di devolo per una connessione veloce e sicura
Mantenere il firmware aggiornato
Uno dei suggerimenti più efficaci è anche uno dei più semplici: installare gli ultimi aggiornamenti di sicurezza. L’hardware utilizzato in casa deve sempre essere aggiornato all’ultima versione del software, in questo modo è possibile correggere piccoli bug o aggiungere nuove funzioni. Importante, quindi, verificare regolarmente se il firmware è aggiornato, la maggior parte dei dispositivi all’avanguardia offre anche la possibilità di eseguire automaticamente gli aggiornamenti.
Selezionare una password di accesso sicura
La password per il Wi-Fi domestico dovrebbe essere il più sicura possibile. Per questo è consigliabile modificare le chiavi d’accesso predefinite con cui vengono spediti molti router e altri dispositivi di rete e scegliere una nuova password particolarmente complessa con una lunghezza di 20 caratteri.
Disattivare le funzioni non necessarie
I router all’avanguardia sono veri e propri “tuttofare”. Se lo si desidera, ad esempio, possono funzionare come server multimediali, disponibili anche quando si è in viaggio. Funzionalità che, se lasciate inutilizzate tra le impostazioni predefinite di fabbrica, consentono possibili attacchi dall’esterno.
Un suggerimento per ovviare questo tipo di problema è quello di verificare quali funzioni occorrono in funzione durante la quotidianità, e spegnere le restanti.
Configurare una connessione Wi-Fi ospite
Per la protezione dei dati sensibili è possibile utilizzare una funzione di accesso come ospite, con autorizzazioni selezionate. In questo modo gli ospiti invitati non avranno mai accesso a determinati dati o dispositivi.
Prestare attenzione agli standard di sicurezza
I metodi di crittografia “WEP” e “WPA” sono ora considerati obsoleti, l’hardware consigliato deve supportare gli attuali standard di crittografia WPA2 e WPA3 – in questo modo la rete domestica è protetta da una potente crittografia, la connessione a dispositivi finali compatibili è facilitata e gli attacchi dall’esterno sono resi più difficili.
Spegnere la rete quando non serve
Spegnere completamente il Wi-Fi di notte consente di ottenere un effetto positivo sulla diminuzione del consumo energetico e ridurre a zero i possibili “attacchi” da sorgenti esterne.