Sara Assicurazioni: come riconciliare i dati multicanale dei clienti con l’aiuto di F2 Innovation.
Sara Assicurazioni investe sulla data governance con F2 Innovation
Prosegue la crescita di Sara Assicurazioni, Compagnia Assicuratrice ufficiale dell’Automobile Club d’Italia e punto di riferimento per le famiglie italiane e per tutte le esigenze legate alla sicurezza personale, nella data governance, grazie alle soluzioni di F2 Innovation che riconciliano i dati di customer journey fisiche e digitali, ovviamente nel pieno rispetto della normativa GDPR.
Un ecosistema di monitoraggio completo e multicanale, che permette di ottimizzare processi, segmentare la customer base, e definire con precisione i canali di acquisizione: si realizza così una crescita strategica nella governance dei dati per Sara Assicurazioni, compagnia ufficiale dell’Automobile Club d’Italia (ACI).
A supportare Sara Assicurazioni, il lavoro di F2 Innovation, società specializzata nell’attivare e potenziare i customer data, con l’applicazione dei moduli Data Management System, Marketing Data Strategy e Sales Data Strategy: una piattaforma che abilita monitoraggi puntuali e decisioni data-driven attraverso la relazione e condivisione dei dati da differenti fonti, supportando il controllo e il confronto delle performance multicanale.
La ricostruzione dei customer journey
Grazie all’intervento degli strumenti e delle expertise di F2 Innovation, è stato possibile costruire una Customer Data Platform che identifica clienti e prospect, sia su canali digitali sia su canali fisici, in maniera GDPR compliant. Con la possibilità di monitorare ancora più attentamente le spese promozionali online e tv, e correlare maggiormente i relativi ritorni degli investimenti (ROI), su dashboard di dati costantemente aggiornati in tempo reale e sempre disponibili su ogni device.
In questo modo, Sara Assicurazioni può contare su un ulteriore strumento nell’analisi dei comportamenti dei clienti relativamente a preventivi (acquistati oppure non finalizzati), acquisti, spesa media, su ogni canale del loro percorso,sia online sia offline. Attraverso ID univoci criptati è ora possibile segmentare clienti e prospect per comportamenti e per canali di acquisizione, ricostruendo le customer experience su ciascun canale, e abilitando azioni di marketing e modelli predittivi basati su dati reali e concreti.
“Prima non avevamo la possibilità di riconciliare i percorsi e le esperienze dei clienti, se non in maniera frammentata o incompleta. Ora invece abbiamo il controllo granulare su ogni touchpoint e un modello di attribuzione preciso, in grado di aiutarci nel costruire relazioni sempre più puntuali col cliente”, commenta Luigi Vassallo, COO Sara Assicurazioni.
Una visione più completa per le aziende
Gli strumenti e le metodologie di F2 Innovation consentono infatti di definire da subito una vista unificata risparmiando tempo nella produzione di reportistica. Il passo successivo, fondamentale per le aziende multicanale, è la riconciliazione delle interazioni online e offline dei clienti: e quello che fino a poco tempo fa era un passaggio complesso e appannaggio di pochi, è oggi più facilmente accessibile attraverso la centralizzazione di informazioni e dati del Customer Data Model.
“Dopo un assessment iniziale, abbiamo identificato gli elementi su cui focalizzare gli interventi per costruire un ecosistema di monitoraggio e analisi, che potesse lavorare velocemente e in modo efficiente su customer journey complesse e multichannel, come quelle di Sara Assicurazioni” – aggiunge Davide Campofredano, COO F2 Innovation.
Un mercato che continua la sua forte crescita, un trend che consente a F2 Innovation di essere riconosciuto come un partner tecnologico fondamentale da sempre più aziende, grazie anche all’ offerta di servizi in modalità PaaS: il 2021 ha infatti segnato un aumento del fatturato del 40% rispetto all’anno precedente.